ito nami

ogni scrittore può aprire un topic con il proprio nome o pseudo, all'interno del quale pubblicare le proprie poesie per tornare ad aggiornarlo in seguito con nuovi scritti..

Moderatori: Luca Necciai, ito nami

ito nami
Sommo poeta
Messaggi: 664
Iscritto il: 07/07/2005, 16:26
Località: bari
Contatta:

A letto succede di tutto

Messaggio da ito nami »

"A letto succede di tutto" dice Monica Vitti.

A letto si riceve
la vita,il piacere,
il dolore,la morte.
Ah!..Scordavo le corna
ito nami
Gianni Regalzi
Sommo poeta
Messaggi: 1741
Iscritto il: 05/09/2008, 11:15
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da Gianni Regalzi »

Caro Ito,
i Tuoi Versi squarciano il velo dell'assurdo reale e palesano l'Assoluto.
Gianni Regalzi
ito nami
Sommo poeta
Messaggi: 664
Iscritto il: 07/07/2005, 16:26
Località: bari
Contatta:

Messaggio da ito nami »

Considerazione la tua,caro Gianni,dalla quale mi sento onorato,tenuto conto del valore poetico di chi l'ha espressa.Grazie.
ito nami
Gianni Regalzi
Sommo poeta
Messaggi: 1741
Iscritto il: 05/09/2008, 11:15
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da Gianni Regalzi »

Caro Ito,
l'ultima composizione che ho inviato intitolata "Rimango sospeso",è inedita, cosa ne pensi?
SII SPIETATO!!!

Gianni Regalzi
Gianni Regalzi
Sommo poeta
Messaggi: 1741
Iscritto il: 05/09/2008, 11:15
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da Gianni Regalzi »

Caro Ito,
sono in completa sintonia sul Tuo commento al mio sonetto "LASMI CANTE' PER TE 'NA VOTA ANCURA". Penso che le traduzioni dal dialetto sono quasi sempre peggiorative. E' in corso un intenso dibattito in Alessandria su questo argomento (intenso mica tanto; siamo in quattro gatti appassionati a tale discipliona) ed io sono avverso alle tratraduzioni. Appena possibile inserirò altri sonetti.
Con Stima,
Gianni Regalzi
Gianni Regalzi
Sommo poeta
Messaggi: 1741
Iscritto il: 05/09/2008, 11:15
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da Gianni Regalzi »

Caro Ito,
la Tua risposta mi rimembra l'AMATO GIACOMO LEOPARDI... Odorata Ginestra contenta dei deserti....... di ceneri infeconde e ricoperti dell'impietrata lava...

Gran bel sito Caro Ito,
Ti ringrazio per le parole d'incoraggiamento. Come sai, la Poesia è riservata solo ad Animi particolarmenti sensibili e capaci di scrutar oltre il velo dell'apparenza come diceva il grande Montale quanto percorreva gli aspri sentieri dell'avara Liguria (che tanto amo) fra timide Appunto Ginestre.
Con Stima,
Gianni Regalzi
A presto
ito nami
Sommo poeta
Messaggi: 664
Iscritto il: 07/07/2005, 16:26
Località: bari
Contatta:

Messaggio da ito nami »

Del sito ,caro Gianni,ti devi complimentare con l'Amin Luca Necciai,io sono solo un comoderatore che prova piacere in quello che fa.
ito nami
ito nami
Sommo poeta
Messaggi: 664
Iscritto il: 07/07/2005, 16:26
Località: bari
Contatta:

Messaggio da ito nami »

Caro Gianni,circa le traduzioni bisogna tenere presente Beckett e Nazim Hikmet.Il primo che era bilingue,non traduceva mai una sua poesia ,ne faceva una diversa versione.Nazim era senpre presente alla traduzione delle sue liriche e voleva che fosse tradotto con precisione quello che lui diceva.La forma era molto meno importante
ito nami
Gianni Regalzi
Sommo poeta
Messaggi: 1741
Iscritto il: 05/09/2008, 11:15
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da Gianni Regalzi »

Caro Ito,
sono talmente imbranato all'uso del computer che ho sbagliato ad inviare un messaggio. Invece di inviarlo a Te l'ho inviato a Yama. Yama perdonami. Ito, ripropongo quanto erroneamente inviato. Cosa ne pensi, se pubblico i miei versi in dialetto alessandrino su questo sito quando nemmeno in Alessandria li conprendono? Dammi il Tuo parere.

Con Stima,
Gianni Regalzi
ito nami
Sommo poeta
Messaggi: 664
Iscritto il: 07/07/2005, 16:26
Località: bari
Contatta:

Messaggio da ito nami »

Se parli di Alessandria d'Egitto il problema è molto grave perchè li c'era la famosa biblioteca poi bruciata dagli arabi,ma c'erano anche i letterati che hanno avuto proseliti e se le tue poesie in patrio idioma non le capiscono nemmeno loro,sarebbe cvome parlastre al muro:Dioversio se intendevi Alessandria Alessandria,allora e come parlare a un muro di cemento armato tipo Berlino.
Sto naturalmente screrzando.Puoi anche postare in sanscrit o in swahili-pigmeo,tutto sta di quanti lettori ti accontenti.Ti dirò un giorno stavo sulle onde cortissime è ho sintonizzato una stazione che certamente trasmetteva un programma di poesia(non coranica),perchè si percepiva un bel ritmo di recitazione con sottofondo musicale.Eppure di arabo saprò 4 o 5 parole,niente quindi.
Yama ha pietà degli imbranati.
Credo che se batti modifica puoi cancellare il tuo scritto ma devi lasciare dei puntini se no il server ti chiede uno scritto.Nella riga Oggetto scrivi:cancellato in quanto errato post.
ito nami
Gianni Regalzi
Sommo poeta
Messaggi: 1741
Iscritto il: 05/09/2008, 11:15
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da Gianni Regalzi »

Caro Ito,
nelle Tue comunicazione hai più volte parlato di Genova, ma nella Tua casella leggo invece Bari. Qual'è l'arcan mistero? Sono molto legato a Genova con la quale noi alessandrini abbiamo radici comuni (ricordi i Marici?). Anche Bari la amo anche se non la conosco. Un mio caro Zio acquisito era nativo di Turi e quando ero bambino ricordo che mi parlava della sua terra con molta emozione.

Gianni Regalzi
ito nami
Sommo poeta
Messaggi: 664
Iscritto il: 07/07/2005, 16:26
Località: bari
Contatta:

Messaggio da ito nami »

Caro Gianni,la mia situazione genetica-geografica è questa:nonna paterna magnogreca di Paludi in Calabria,nonno paterno etrusco di Pieve S.Stefano,nonna materna maremmana dell'isola del Giglio(città invasa più volte dai saraceni e quindi possibili geni turco-barbareschi),nonno materno occitano-monregalese di Mondovì
Io sono nato a Brescia dopo pochi anni sono andato a Genova e ci sono rimasto fino alla licenza liceale e al secondo anno di medicina:Genova e la mia patria adottiva:lì ho avuto il primo grande amore,lì ho giocato a rugby nel Cus,ho nuotato nel Genoa Nuoto e giocato a pallanuoto.Poi mi sono trasferito a Bari dove sono diventato medico,poi internista,medico nucleare e radiologo.Sposato due volte.La prima moglie,una collega poi deceduta di cr pancreas,sposato una seconda volta,ho un figlio ora ottimo calciatore e avvocato.Altri sport praticati:lotta libera, atletica,box,surf ogni tempo a corpo libero e senza tuta anche a febbraio (minima temperatura del mare)Mi dedico all'astronomia,astrologia,arte,letteratura, psicologia del profondo e pratiche orientali,scienze naturali e fisiche.Ti ho detto solo la metà di quello che pratico.-Scusa naturalmente.
ito nami
Avatar utente
amicipoesia
Forum Admin
Messaggi: 124
Iscritto il: 11/06/2004, 0:06
Località: Piossasco TO
Contatta:

Messaggio da amicipoesia »

ito nami ha scritto: Yama ha pietà degli imbranati.
Credo che se batti modifica puoi cancellare il tuo scritto ma devi lasciare dei puntini se no il server ti chiede uno scritto.Nella riga Oggetto scrivi:cancellato in quanto errato post.
Nonostante tutti quanti confidiamo nella pietà di Yama, mi sono preso lo stesso la libertà di correggere l'errore segnalato...
(ricordo che l'autore del post può direttamente cancellare quanto pubblicato cliccando sull'icona Immagine a fianco di "modifica")
...e adesso sono io a confidare nella benevolenza di Ito
:lol:


-l'amministratore del forum-
__________________________
Gruppo Amici della Poesia
www.amicipoesia.altervista.org
ito nami
Sommo poeta
Messaggi: 664
Iscritto il: 07/07/2005, 16:26
Località: bari
Contatta:

Messaggio da ito nami »

l'avevo scoperto da solo per curiosità.
ito nami
Gianni Regalzi
Sommo poeta
Messaggi: 1741
Iscritto il: 05/09/2008, 11:15
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da Gianni Regalzi »

Caro Ito,
parce que ma douce moité est un peu francaise et un peu italienne.

Gianni Regalzi
Rispondi