Langthar

ogni scrittore può aprire un topic con il proprio nome o pseudo, all'interno del quale pubblicare le proprie poesie per tornare ad aggiornarlo in seguito con nuovi scritti..

Moderatori: Luca Necciai, ito nami

Rispondi
Langthar
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2010, 10:17

Langthar

Messaggio da Langthar »

edit
Ultima modifica di Langthar il 24/08/2010, 20:09, modificato 1 volta in totale.
ito nami
Sommo poeta
Messaggi: 664
Iscritto il: 07/07/2005, 16:26
Località: bari
Contatta:

Re: Langthar

Messaggio da ito nami »

poesia di titolo e svolgimento intriganti.Ritmo adeguato.
Interessante.
Io e l'Amin Luca Necciai ti diamo il ben arrivato
Ci conosceremo meglio man mano che tu posterai altre poesie.
Ciao
ito nami
Gio R.
Livello: POETA
Messaggi: 98
Iscritto il: 18/08/2010, 14:32

Re: Langthar

Messaggio da Gio R. »

Mi piace molto la conclusione, quasi nichilista, di quel "s'inabissa" ed è molto interessante la scelta del titolo visto il testo che poi ne segue. Non comprendo però cosa voglia significare quel "apatico", soprattutto non comprendo chi è il soggetto del poema. La cosa affascinante è che così facendo si potrebbe giungere alla conclusione che sia il nulla (ed ecco ancora il nichilismo) che spinge alla fame, una fame che è del tutto umana, la fame più basilare di tutte: quella di essere, finalmente compiersi.

Su questo tema, non a caso, mi vengono in mente poesie come Aspasia (o più lateralmente, A se stesso) di Giacomo Leopardi. Nel caso particolare di Aspasia voglio far riferimento alla teoria degli scambiati oggetti che mette a tema il desiderio infinito dell'uomo che poi nel caso di Aspasia viene appunto scambiato per la donna, che non essendo infinita non può compiere pienamente l'uomo il quale allora se la prende con la donna.
Ultima modifica di Gio R. il 21/08/2010, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Langthar
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2010, 10:17

Re: Langthar

Messaggio da Langthar »

Grazie per il tuo commento e per il benvenuto. ;)

Con il termine "apatico" intendo il momento in cui si da sfogo, si esterna ciò che giorno per giorno la gente inibisce o "sopprime" del tutto, per vari motivi personali e "sociali". E sempre in quell'attimo di sfogo, lo si fa con apatia, indifferenza, impassibilità. Molti non condividono il termine che ho scelto, non mi interessa, il punto di vista è soggettivo.

Il titolo "Fame" si riferisce alla fame di questo istinto, quasi una pulsione che a volte diventa irrefrenabile.
Ultima modifica di Langthar il 21/08/2010, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Gio R.
Livello: POETA
Messaggi: 98
Iscritto il: 18/08/2010, 14:32

Re: Langthar

Messaggio da Gio R. »

Il tema di fondo, sono spinto a credere, è lo stesso che ho descritto nel commento? ;-)
Langthar
Messaggi: 5
Iscritto il: 20/08/2010, 10:17

Re: Langthar

Messaggio da Langthar »

edit
Gio R.
Livello: POETA
Messaggi: 98
Iscritto il: 18/08/2010, 14:32

Re: Langthar

Messaggio da Gio R. »

Langthar ha scritto:Grazie per il tuo commento e per il benvenuto. ;)

Con il termine "apatico" intendo il momento in cui si da sfogo, si esterna ciò che giorno per giorno la gente inibisce o "sopprime" del tutto, per vari motivi personali e "sociali". E sempre in quell'attimo di sfogo, lo si fa con apatia, indifferenza, impassibilità. Molti non condividono il termine che ho scelto, non mi interessa, il punto di vista è soggettivo.

Il titolo "Fame" si riferisce alla fame di questo istinto, quasi una pulsione che a volte diventa irrefrenabile.
Ora, non per fare il letterato :lol: , ma sai come si chiama questa cosa che tu hai descritto? Si chiama desiderio ed io aggiungerei d'infinito. Quello stesso bisogno che accomuna tutti gli uomini. Ogni uomo nasce con quel bisogno di felicità che lo contraddistingue da una scimmia, perché la scimmia non si chiede, come fa ad esempio Leopardi, perché abbia questa domanda (che Leopardi chiama o noia o tedio, perché lo costringe a riflettere su quanto la vita sia crudele facendogli desiderare infinitamente, ma dandogli soltanto cose finite nel loro poter soddisfare che è quindi incompleto, sempre inconcludente perciò all'uomo resta sempre la domanda d'infinito).
Inoltre se vogliamoa approfondire ancora più seriamente la questione, questo fatto, per chi studia teologia, è detto il senso religioso ossia la spinta, la domanda, di compimento dell'uomo che come avendo fame ha bisogno del cibo, volendo l'infinito, il compimento, il bene, la felicità, sente il bisogno dell'amore di Dio. Ma questi, seppur molto interessanti, sono argomenti più teologici che poetici. Poi chiaro, se escludiamo Dio dalla nostra sfera, le risposte che ci diamo sono quelle che si dà Leopardi: ho un desiderio infinito, ma nessuno mi può rispondere perché Dio non esiste, quindi questo desiderio è noia all'uomo e fango è il mondo e tragica è la condizione della natura umana che nonostante ciò: or come (...) se frale in tutto e vile, tant'alto senti?
Rispondi